La gara gastronomica ideata da Vittoria Tassoni, Divin Mangiando, è giunta alla sua quinta edizione.
La XVI edizione di DiVino Etrusco è tornata a Tarquinia dal 19 al 27 agosto 2022; la manifestazione è organizzata dal Comune di Tarquinia e dall’Associazione Viva Tarquinia in collaborazione con l’enogastronomo Carlo Zucchetti e con il sostegno di Regione Lazio, Arsial e Camera di Commercio.
Tanti gli appuntamenti, tra questi la quinta edizione della gara gastronomica Divin Mangiando che si è svolta sabato 20. La gara è ideata e organizzata da Vittoria Tassoni, foodblogger e Cuoca dell’Alleanza Slow Food, dell’associazione “Prezzemolina”.
La mattina si è svolta la gara gastronomica: sei cuochi non professionisti si sono sfidati nella preparazione di un piatto, utilizzando solo i prodotti a km 0 che le ditte sponsor hanno messo a disposizione.
Un gruppo internazionale di concorrenti ha partecipato a Divin Mangiando.
Maria Rojas, colombiana che vive a Roma; ha reinterpretato una ricetta tipica colombiana con i prodotti della Tuscia: “Pollo tinto con patate ripiene di carne macinata e uova”.
Nina Molokovych e Diana Yermolrnko, nonna e nipote ucraine, che hanno prepararato rispettivamente la torta “Medovik” e i “Varenyki”.
Simona Blasi di Tarquinia che ha presentato “Tagliatelle con crema di melanzane, guanciale croccante e scaglie di pecorino”.
Giuseppe Rutigliano, di Tolfa che ha proposto “Spaghetti ai filetti di pomodoro, con cozze, vongole e bisque di gamberi”.
Noi abbiamo partecipato con Candida De Amicis di Roma; ha preparato “Ravioli di patate ripieni di pecorino con matriciana all’aceto di Kiwi”.
A giudicare le preparazioni un gruppo di esperti giudici.
Lo chef Salvo Cravero; l’agronoma e idrosommelier Maria Laura Nespica, l’avvocato Paolo Pirani; il giornalista del Gambero Rosso Stefano Polacchi; la curatrice della rubrica Food news di Etruria News, Benedetta Ferrari.
A vincere la gara Divin Mangiando è stato Giuseppe Rutigliano. Proclamato vincitore la sera, nella splendida chiesa di San Pancrazio dove si è svolta la fase conclusiva della gara; a presentare Benedetta Ferrari.
Al vincitore di Divin Mangiando è andata la targa dei Lions Club Tarquinia e un cesto di prodotti del territorio. Il cesto, offerto dalle aziende sponsor della gara, è stato offerto a tutti i partecipanti.
La serata si è conclusa con il cooking show di Vittoria Tassoni. “Insieme a Giuseppe ho preparato “Gnocchetti con pomodorini confit frullati con le cozze, con vongole e gamberetti”, abbinati a un calice di vino bianco.” Racconta Vittoria Tassoni . “È stata una bella serata trascorsa con tanti amici: dai membri della giuria alla presidente del Lions Club Tarquinia Laura Voccia, dai sommelier della Fisar all’enogastronomo Carlo Zucchetti. Ringrazio le istituzioni e tutte le aziende che hanno permesso anche quest’anno di organizzare l’iniziativa. Un grazie speciale lo rivolgo ai partecipanti del concorso, che ci hanno deliziato con le proposte di cucina italiana e internazionale”
Alcune delle aziende erano presenti alla serata e hanno raccontato con passione il loro lavoro e presentato i loro eccellenti prodotti.
Le aziende sponsor:
Pasta Fanelli, L’Agro del Kiwi Latina, Muscari Tomajoli, Olitar, La Culla di Maggini Giulia, Azienda Agricola Barucca, Fattorie solidali Alice Nova, Semina-Fattorie solidali, Frantoio Presciuttini, Azienda Agricola Luca Di Piero, TeveRiva, Campo delle Rose, Lamponi dei Monti Cimini, Perle della Tuscia, Sesto Coccia Salumificio, Tenuta Sant’Isidoro, Zootecnica Viterbese, Enoteca la Velca, Tenuta Il Radichino, Nativa, Azienda Agricola Tescari, Elisir di Lunga Vita, Pasta La Turchina, Terre Giorgini, Ape Velka, Pescheria Francesca, Remax, Villeoroy&Boch rappresentata da Luca Pietrini, Forno Lodi Valletrusca, Giovanni Malatini, Lions Club Tarquinia.
La XVI edizione di DiVino Etrusco ci sarà fino al 27 agosto 2022. Occasione imperdibile per degustare I Vini della Dodecapoli Etrusca, passeggiando tra le stradine del centro storico di Tarquinia.
Vittoria starà già preparando la prossima edizione di Divin Mangiando?
Ultimi post di candida de amicis (vedi tutti)
- Roma Doc, il vino della capitale, a Vinitaly 2024 - 9 aprile 2024
- LA REGIONE LAZIO ALLA 56° EDIZIONE VINITALY - 8 aprile 2024
- PICINISCO COCKENZIE ANDATA E RITORNO: “I CIACCA” E IL MATURANO - 21 agosto 2023
- Maccheroncini con fave e guanciale - 21 aprile 2023
- DIVIN MANGIANDO QUINTA EDIZIONE - 25 agosto 2022