Chi siamo

La storia, le tradizioni, i costumi del Lazio rappresentano la vera e autentica ricchezza della nostra regione. Non solo grandi e belle città di rilevanza artistica, ma anche un mondo rurale affascinante e ricco, da scoprire e riscoprire.

La nostra passione comune per i prodotti genuini, per le tradizioni culturali, comprese quelle legate al mondo dell’enogastronomia, ci hanno stimolato a intraprendere questo cammino comune. Far conoscere a tutti le eccellenze del nostro territorio, e approfondire noi stesse nuove e vecchie realtà.

Attraverso le ricette della tradizione abbiamo riscoperto i prodotti tipici della nostra terra, i loro sapori così genuini. Ma non solo! I sapori di un tempo ci hanno accompagnato anche nella ricerca delle antiche tradizioni, della storia di un luogo e ci ha stimolato anche la voglia di andare a visitarlo o a rivisitarlo con occhi nuovi.

Ci auguriamo che ci seguirete in questo itinerario del gusto alla ricerca di storia, sapori, tradizioni, cultura che il nostro Lazio ci ha regalato nel tempo.
Chi siamo: 

Elena Castiglione

Sabrina Tocchio

Laura Becchis (fino a gennaio 2023)

Candida De Amicis

 chi siamo 2023

 

“Si è Gourmand come si è artista o poeta”. Parola di Guy de Maupassant.

Ogni territorio racconta la sua storia attraverso i colori della sua terra, i suoi sapori, i suoi profumi che si traducono in armoniche combinazioni di materie prime.

Una vera alchimia. Un pentagramma dove lo chef diventa un maestro d’orchestra.

Spezie, olii, essenze, le note che arrivano con maestria ai palati.

Il filosofo e scrittore francese Francoçois de Sade scriveva: “Non conosco nulla che vellichi così voluttuosamente lo stomaco e la testa quanto i vapori di quei piatti saporiti che vanno ad accarezzare la mente preparandola alla lussuria”

Il gusto, è fra i nostri sensi quello che riusciamo a mescolare a tutti gli altri piaceri così come si fa in cucina dove si mescolano gli ingredienti … Le impressioni, le emozioni che dal gusto derivano sono indelebili.

La bellezza dei territori laziali rivive in alcune ricette che sono un vero e proprio scambio reciproco di tradizione, storia e percorsi sensoriali e innovativi che si rivelano nei racconti lasciati in eredità dalle generazioni passate. Le ritroviamo originali o rivisitate nelle abilità culinarie di alcuni chef che hanno scelto di preservare la memoria del territorio a cui appartengono traducendolo in meravigliose esperienze sensoriali.

Pane, pasta, formaggi, vini, ortaggi, carni, pesci… Tutte prelibatezze ed eccellenze del nostro Paese per le quali siamo famosi a livello mondiali. Le tradizioni, l’artigianato e l’arte della nostra cucina riescono a regalare fantastiche emozioni enogastronomiche che a volte riescono a farci fare un tuffo nel passato degustando ovunque prodotti di qualità. Siamo sulla rotta del vino e del pane, in una cucina arricchita dai sapori della caccia nel Viterbese, alla pesca nelle acque di Gaeta e Terracina in cui ciascun prodotto trova la sua consacrazione in cucina.

Lazio Gourmand rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso la storia, la tradizione e i sapori del nostro Territorio.

S. T.
The following two tabs change content below.
Appassionata di cucina e tradizioni curo le mie passioni su Lazio Gourmand e Chez Entity.

One Comment

  1. Buongiorno Massimo, grazie molto per il tuo gradito feed! Al momento la nostra rivista è solo in formato digitale e puoi leggere tutti i numeri su https://issuu.com/search?q=lazio%20gourmand
    Ci stiamo organizzando per renderla scaricabile e non solo visibile. Continua a seguirci! Il prossimo numero sarà disponibile a ridosso della Primavera 2021. Puoi intanto vedere aggiornamenti anche sulla nostra pagina facebook (https://www.facebook.com/LazioGourmand/) e instagram (https://www.instagram.com/laziogourmand/). Buon 2021!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.