La Confettura di ciliegie di Sezze, è stata la conseguenza di una giornata passata a Sezze, a casa di amici dalla grande ospitalità, dove sono tornata con un bel cestino di ciliegie rosse, mature e succose, che ho raccolte direttamente dall’albero.
Questi frutti sono deliziosi, peccato che si trovino per un periodo piuttosto breve, come fare per poterli assaporare più a lungo? Trasformarli…ecco allora la confettura di ciliegie di Sezze, il semifreddo, le ciliegie sotto spirito e il ciliegino, un liquore buonissimo!
Per fare la confettura di ciliegie, l’ideale è lavorare la frutta poche ore dopo la raccolta, cosa non sempre possibile, una volta comprata però è meglio utilizzarla il prima possibile. L’aggiunta della mela, io ho usato la Granny Smith, serve a compensare la scarsità di pectina della ciliegia. L’aggiunta del limone serve ad attivare la pectina e quindi a consentire la gelificazione.
Per sterilizzare i barattoli ci sono vari metodi, ne riporto due.
Sterilizzazione in pentola:
Lavare bene i barattoli, metterli in una pentola larga insieme ai coperchi e versare acqua fino a coprirli di almeno 2-3 cm. Portare a ebollizione e far bollire per circa 30 minuti. Estrarre i barattoli dalla pentola usando una pinza e metterli capovolti su un panno pulito, dopo capovolgerli in modo che evapori l’umidità residua.
Sterilizzazione nel forno a microonde:
Mettere i barattoli, senza tappo, con all’interno acqua per circa un terzo, nel forno a microonde. Avviare alla massima potenza per un paio di minuti, fino a ebollizione e poi procedere come per la sterilizzazione in pentola.
Confettura di ciliegie di Sezze
1000 g di ciliegie
600 g di zucchero
250 g di succo di mela
30 g di succo di limone
Per il succo di mela
500 g di mele Granny Smith (circa 2)
500 g di acqua
Procedimento
succo di mela
Lavate le mele, tagliatele in quarti senza sbucciarle e mettetele in una pentola con l’acqua. Fate bollire a fuoco moderato per 30 minuti. A fine cottura passate al chinoise (è un passino conico) premendo bene con il dorso di un cucchiaio, se si vuole un succo più chiaro si può filtrare nuovamente lasciando colare il liquido liberamente. Si può conservare in freezer e utilizzare, quando serve, cuocendolo insieme alla frutta dopo averlo fatto scongelare.
confettura
Dopo aver lavato e asciugato le ciliegie, snocciolatele e mettetele in una pentola insieme allo zucchero, mescolate bene, coprite e mettete in frigorifero. Dopo un’ora circa portate a leggera ebollizione e poi fate raffreddare per tutta la notte. Il mattino successivo mescolate le ciliegie con la mela già cotta e cuocete, mescolando spesso, fino a raggiungere la consistenza desiderata e unire il succo di limone. Per controllare la consistenza basterà mettere un cucchiaino di confettura su un piattino freddo, se scorre molto lentamente è pronta. Mettete subito nei barattoli di vetro sterilizzati ed asciutti , chiudete immediatamente con il coperchio, capovolgete e lasciate raffreddare per creare il sottovuoto. E’ importante che i barattoli vengano chiusi prima che la temperatura della confettura si abbassi sotto agli 85°, Nel caso in cui la confettura si raffreddasse durante l’invasamento è meglio mettere i barattoli chiusi, per cinque minuti, nel forno a 100°.
Ultimi post di candida de amicis (vedi tutti)
- Roma Doc, il vino della capitale, a Vinitaly 2024 - 9 aprile 2024
- LA REGIONE LAZIO ALLA 56° EDIZIONE VINITALY - 8 aprile 2024
- PICINISCO COCKENZIE ANDATA E RITORNO: “I CIACCA” E IL MATURANO - 21 agosto 2023
- Maccheroncini con fave e guanciale - 21 aprile 2023
- DIVIN MANGIANDO QUINTA EDIZIONE - 25 agosto 2022