Fave, carciofi e piselli, ovvero la primavera in tavola! E’ il loro tempo e fave, piselli, carciofi, cipollotti freschi sono nel loro pieno splendore. Seguiamo il ritmo delle stagioni per regalarci piatti con questi ingredienti che sono i legumi e le verdure primaverili per eccellenza e che possiamo preparare solo in questo periodo, quando sono tutti presenti nei nostri mercati nello stesso momento… solo per un breve periodo!
Lo sapevano bene i contadini delle nostre terre! Così ci hanno tramandato alcune ricette che sono veramente straordinarie, in tutta la loro freschezza e genuinità! Quella che oggi voglio farvi conoscere è tipica della campagna romana. Gli stessi ortaggi presenti nella “vignarola” che presto leggerete anche sulle pagine di LG, ma più leggera, senza soffritti e senza guanciale. Tutto a crudo e rigorosamente vegetariano, arricchito da olio extravergine di oliva, di quello sincero, schietto! La ricetta dovrebbe avere le proprie origini nelle campagne dei Castelli Romani.
– 200 g di fave romanesche sgranate
– 200 g di piselli freschi sgranati
– 2 carciofi romaneschi
– 1 cespo piccolo di lattuga
– 1 cipollotto fresco
– olio extravergine di oliva q.b
– sale e pepe q.b.
– 1/2 bicchiere di acqua
Preparazione di fave carciofi e piselli
Preparare tutti i legumi e le verdure: “scafare” piselli e fave, lavare, togliere le foglie più esterne e dure insieme all’eventuale peluria e tagliare a spicchi i carciofi, lavare, asciugare e tagliare a listarelle la lattuga, affettare il cipollotto.
Mettere tutte le verdure e i legumi così preparati in un tegame di coccio, salare, pepare, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e un giro di olio extravergine di oliva. Chiudere con il coperchio facendo cuocere a fuoco molto basso. Ogni tanto avere cura di mescolare. A cottura ultimata, togliere il coperchio e far cuocere ancora pochi minuti.
Ultimi post di elena castiglione (vedi tutti)
- La vignarola con guanciale, salsiccia e pecorino romano - 1 maggio 2023
- Fave romanesche al finocchietto selvatico marinate a caldo - 21 aprile 2023
- Le fave tra devozione e avversità - 21 aprile 2023
- Bucatini all’amatriciana - 20 aprile 2023
- ASSAGGI – MORDI IL GUSTO DEL LAZIO PRESENTAZIONE A ROMA - 27 settembre 2022