Due prodotti d’eccellenza del nostro territorio per preparare questo gelato di ricotta con composta di ciliegie di Montelibretti: la rinomata ricotta romana D.O.P. e le le ciliegie Ravenna di Montelibretti. Non poteva che uscirne fuori un dolce dal sapore gustosissimo, inimitabile. Nella nostra tradizione non abbondiamo di dolci, ma sono tutti preparati con prodotti semplici e di qualità. E anche questa ricetta va conservata, custodita, protetta…
La ricetta tradizionale vera e propria è il solo gelato, la composta di ciliegie di Montelibretti l’ho preparata di mia iniziativa e la ricetta la potete trovare qui.
100 g di zucchero a velo 4 uova freschissime 1 bicchierino di rum qualche cucchiaio di composta di ciliegie di Montelibretti (o altrettante di qualità buona!) 500 g di ricotta romana dop
Preparazione del gelato di ricotta con composta di ciliegie di Montelibretti
Montare le uova con lo zucchero a velo, fin quando diventano spumose (alcuni utilizzano solo i tuorli). Passare al setaccio la ricotta e insaporirla con il rum. Poco alla volta unire le uova montate fino a ottenere una consistenza cremosa. Riempire 4 stampini, coprire con la carta stagnola e mettere in freezer almeno 5 ore prima di servirla. L’antica preparazione prevedeva di foderare uno stampo con la garza bagnata e strizzata, e ricoprire il composto nella stessa maniera. Se si vuole fare uno stampo unico si può ovviare anche utilizzando la carta da forno bagnata e ben strizzata al posto della garza.
Togliere dal freezer il gelato un po’ prima di servirlo in tavola. A me personalmente piace un po’ morbido, come se fosse un semifreddo.
Insaporire con il succo della composta di ciliegie e guarnire con qualche ciliegina.
Ultimi post di elena castiglione (vedi tutti)
- La vignarola con guanciale, salsiccia e pecorino romano - 1 maggio 2023
- Fave romanesche al finocchietto selvatico marinate a caldo - 21 aprile 2023
- Le fave tra devozione e avversità - 21 aprile 2023
- Bucatini all’amatriciana - 20 aprile 2023
- ASSAGGI – MORDI IL GUSTO DEL LAZIO PRESENTAZIONE A ROMA - 27 settembre 2022