Il Ristorante Cacciani a Frascati compie 100 anni, un traguardo familiare di tre generazioni. Una bellissima storia che attraversa episodi storici e vite che hanno contribuito al successo lasciando, ognuna di loro, un segno indelebile.
Bravi sono stati tutti, soprattutto gli attuali proprietari Caterina, Leopoldo e Paolo Cacciani, presidiano quello che è diventato con il tempo, un simbolo della ristorazione di qualità dei Castelli, e non solo: la loro lungimiranza li ha portati ad accogliere la collaborazione con piccoli produttori del territorio.
Nel 2014, infatti, inizia la collaborazione con Luigi De Sanctis per produrre i Vini Cacciani da viticultura biologica, fino ad arrivare al 2020, quando nasce Fatto da Cacciani, una linea di prodotti di qualità preparati e garantiti da Cacciani come l’Olio Cacciani, i Vini “Cacciani-De Sanctis”, la salsa “Cacio e Pepe” ed altri condimenti della tradizione da poter consumare a casa.
La loro forza è sempre stata il rinnovamento continuo, il comprendere i nuovi trend e affidare la cucina ad una brigata giovane composta da 4 professionisti dai 25 ai 35 anni, nuova linfa che con la ricerca gastronomica portano nuova energia al ristorante.
Era il 1922 quando Nonno Leopoldo stappava la prima bottiglia per inaugurare il suo ristorante. Quel vino proveniva dalle vigne impiantate da suo padre Tommaso e, in qualche modo, quel brindisi beneaugurale sanciva l’inizio di una profonda storia d’amore tra la famiglia Cacciani e il mondo della ristorazione.
La sorella Caterina racconta: “E’ un traguardo importante, soprattutto perché giunge in un periodo in cui molti locali durano lo spazio di un mattino. Cacciani ha veramente visto passare la Storia: gli Anni ’20 e ‘30, la Seconda Guerra Mondiale e il dopoguerra, il boom economico e gli anni di piombo, le grandi crisi internazionali e i momenti di straordinario vigore. Il tutto rimanendo noi stessi, costruendo uno stile che molti ci riconoscono, allargando il concetto di famiglia anche a tutti coloro che hanno lavorato e lavorano per noi”.
La magnifica terrazza da dove vi potrete godere un panorama unico è stata la location di tanti avvenimenti familiari dei loro ospiti, dai battesimi alle feste di laurea. Pensate, qui hanno transitato oltre un milione e mezzo di clienti.
La loro clientela, ci racconta Leopoldo, proviene da tutto il mondo. Molti sono stati i personaggi famosi ospiti del ristorante: Clark Gable, Ben Gazzara, Gina Lollobrigida, Rock Hudson, Liza Minelli, Alberto Sordi, Vittorio de Sica, Walt Disney e il nostro Presidente Sandro Pertini con sua moglie e tanti altri.
Il merito era, ed è, della loro cucina in grado di presentare i loro cavalli di battaglia, i piatti storici, ma anche l’apertura mentale a nuove tendenze. Questo anche grazie ad una squadra di giovani cuochi che portano stimoli e nuove idee, mantenendo inalterato lo stile che ha permesso al ristorante questo traguardo importante dei 100 anni grazie a nonno Leopoldo.
A proposito di cavalli di battaglia, ho avuto l’onore di cucinare la loro straordinaria e storica Cacio e Pepe davanti alla clientela!
P.S. Un consiglio: provate l’emozione di un aperitivo in grotta, ma prenotatelo per tempo! Come dice Leopoldo “A Frascati se non hai una grotta non sei nessuno!”
Alcune delle foto storiche di famiglia
Ristorante Cacciani
via A. Diaz, 13 – 00044 Frascati, Roma
Tel: 06.9420378
Fax: 06.9420440
E-mail: info@cacciani.it
chiuso di lunedi
Ufficio Stampa
MG Logos SAS di Stefano Carboni & C.
Ultimi post di sabrina tocchio (vedi tutti)
- La vignarola in quattro cotture - 1 maggio 2023
- Zuppa di carote e cocco… della serie “famolo strano!” - 30 aprile 2023
- Supplì all’amatriciana - 29 aprile 2023
- Ravioli liquidi di amatriciana con fonduta di pecorino - 20 aprile 2023
- Arce terra di confine. Il cammino dell’antica frontiera – il Progetto - 21 dicembre 2022