Autrici: Candida De Amicis e Sabrina Tocchio
Si è svolta il 24 settembre la prima edizione di LAKE FISHING TASTE EXPERIENCE, prima Edizione Lago del Turano – Una giornata dedicata al pesce d’acqua dolce e a tutta la filiera, dal pescato al cucinato – in collaborazione con il TURANO RESORT, sul Lago del Turano.
L’evento è stato organizzato dalla neo-nata Delegazione Rieti dell’APCI Lazio, guidata dal Presidente Nicola Gallo e dalla Chef Designer Fabrizia Ventura, ed ha come obiettivo far conoscere e valorizzare le professionalità presenti sul territorio.
Chef Fabrizia Ventura e Chef Nicola Gallo, Presidente APCI Lazio delegazione Rieti
Una giornata insolita alla scoperta del pesce di lago, alle sue carni delicate e ai piatti sapientemente cucinati tutti da scoprire.
L’arrivo al bellissimo Turano Resort, ci ha lasciato senza fiato con la sua hall con affaccio sul lago. Un caffè con vista lago dove si rispecchia nelle verdi acque, Castel di Tora.
Il giro del lago sulla barca a vela è stato inaspettato ma auspicato vista la giornata, infatti presso il molo, ad attenderci c’era la barca a vela Mirtilla. La navigazione dolce e silenziosa ci ha condotto al centro del lago dove, gettata l’ancora abbiamo assistito al recupero delle reti con il pescato del giorno: lucci, brema, aspio, gamberi e persici reali.
Al ritorno presso il Resort, il pesce è stato pulito e sfilettato abilmente da Tonino Pandolfi, pescatore e proprietario della Trattoria del Pescatore a Colle di Tora e cucinato dallo chef Mohabbat Bapare.
– Prosciutto di trota salmonata, Crudo di persico reale;
– Ravioli di pesce di lago su crema di fagioli pisello, Taglierini con trota salmonata e lime;
– Coregone all’amatriciana su purè di patate sono stati i piatti degustati guardando il lago.
La giornata è continuata in cucina con gli Chef APCI Lazio, per creare un nuovo menu con pesce di lago. La Chef Designer Fabrizia Ventura ci ha mostrato una presentazione artistica del crudo di lago.
Al termine della giornata la cena con il crudo di lago e i piatti preparati dallo Chef Nicola Gallo e dalla brigata in combinata APCI LAZIO e TURANO Resort.
Il presidente APCI Lazio, Delegazione Rieti, Nicola Gallo ha preparato:
Maccheroni rigati su crema di Peperone di Pontecorvo D.O.P. con dadolata di luccio, aglio, olio, peperoncino e timo limonato
Fabrizia Ventura, Chef Designer CooK Design ITALY, ha stupito i presenti con una delle sue coloratissime creazioni a base di crudi:
- Tris di crudo di lago e giardino di verdure croccanti
- Carpaccio di luccio marinato all’aceto di mele, olio EVO, semi di papavero, erba cipollina (evocazione del Tirolo)
- Tartare di persico in cetriolo con mandarino, limone di Amalfi e zenzero (Evocazione di Costiera Amalfitana)
- Tartare di coregone all’olio Evo e sale al tartufo bianco (Evocazione d’autunno)
Salse allo yogurt portulaca e mentuccia all’olio Evo (Evocazione Mediterranea)
Fabio Piscicchia, F&B manager Turano Resort, ha preparato:
- Filetti di persico fritto con farina di mais al mandarino.
Il pesce di lago possiede molti elementi nutrizionali ed è digeribile. Ha un sapore delicato e poco sapido per via dell’habitat costituito da acqua dolce. I pesci d’acqua dolce hanno un costo decisamente più contenuto rispetto a quelli di mare; sono ricchi di Omega 3, vitamine, sali minerali.
Il pesce di lago deve avere un’etichetta obbligatoria che riporti la denominazione della specie, il luogo di pesca o di allevamento e il lotto. Sull’etichetta deve essere indicato anche se il pesce è pescato o allevato.
Per l’acquisto del Pesce di Lago contattare:
Tonino Pandolfi, Via della Gioventù – Colle di Tora, Rieti
Per un meraviglioso soggiorno sul Lago del Turano nel Turano Resort contattare:
Fabio Piscicchia, Via Parodi 93 -02020 Colle di Tora – Tel. +39 0765 1893586
Email: prenotazioni@turanoresort.it
Un ringraziamento, da parte di Laziogourmand, a tutti i partecipanti alla prima edizione del Lake Fishing Taste Experience e in particolare alla Delegazione Rieti APCI Lazio, al suo Presidente lo Chef Nicola Gallo e alla Chef Designer Fabrizia Ventura per la bellissima esperienza e la piacevole scoperta del pesce di lago in cucina!
Ultimi post di candida de amicis (vedi tutti)
- Roma Doc, il vino della capitale, a Vinitaly 2024 - 9 aprile 2024
- LA REGIONE LAZIO ALLA 56° EDIZIONE VINITALY - 8 aprile 2024
- PICINISCO COCKENZIE ANDATA E RITORNO: “I CIACCA” E IL MATURANO - 21 agosto 2023
- Maccheroncini con fave e guanciale - 21 aprile 2023
- DIVIN MANGIANDO QUINTA EDIZIONE - 25 agosto 2022