Molto spesso dimentichiamo che la lattuga non si consuma solo in insalata. Ci sono anche ricette che prevedono la sua cottura – lattuga romana stufata una di queste.
Ho voluto proporre di proposito la lattuga romana stufata, che senza dubbio merita non essere dimenticata. Io l’ho cucinata, mangiata e apprezzata come non mai. Ottima tiepida se non addirittura fredda nei mesi più caldi. Un sapore avvolgente, che vi invito a provare. In più questa ricetta è preparata con tre prodotti eccellenti delle nostre terre: la lattuga romana, le olive di Gaeta e il pecorino romano dop… Non me la sono lasciata sfuggire!
4 cuori di lattuga romana 100 g di pecorino romano dop semistagionato 100 g di olive di gaeta una manciata di capperi 4 cucchiai di olio extravergine di oliva sale pochissimo, vista la presenza di prodotti molto saporiti
Preparazione della lattuga romana stufata
Utilizzare cespi di lattuga piccoli, altrimenti se grandi tagliare a metà il cuore. Togliere le foglie esterne alla lattuga. Farcire i cuori con lamelle di pecorino, olive di Gaeta denocciolate e tagliate, lasciandone qualcuna intera per guarnizione e una manciata di di capperi dissalati e sciacquati sotto l’acqua corrente.
Ungere una padella capiente che li possa ben contenere, e fornita di coperchio, adagiarvi sopra i fagottini di lattuga, cospargere con pochissimo sale e olio. Chiudere con il coperchio e lasciar cuocere fin quando diventa tenera. Se mai ci dovesse essere bisogno, aggiungere poca acqua. Se invece l’acqua fosse in abbondanza (ne rilascia anche la lattuga!) prima di spegnere, togliere il coperchio, alzare un po’ la fiamma per farla riassorbire.
Semplicissima, come tutta la cucina nostrana. Ma di gran gusto, vista la qualita e il sapore degli ingredienti.
Ultimi post di elena castiglione (vedi tutti)
- La vignarola con guanciale, salsiccia e pecorino romano - 1 maggio 2023
- Fave romanesche al finocchietto selvatico marinate a caldo - 21 aprile 2023
- Le fave tra devozione e avversità - 21 aprile 2023
- Bucatini all’amatriciana - 20 aprile 2023
- ASSAGGI – MORDI IL GUSTO DEL LAZIO PRESENTAZIONE A ROMA - 27 settembre 2022
Buonoooooooooooo mi piace la lattuga romana solo che da noi si trovano i cespi grandi non fa niente mi arrangio… ciaoooo