Il CASALINO è il pomodoro, protagonista indiscusso di questa ricetta: i POMODORI A MEZZO! Piatto tipico della tradizione giudaico romanesca, per essere gustato a pieno deve assolutamente essere preparato con i pomodori “spagnoletta” conosciuti a Roma con il nome “casalino“, maturi, dal sapore intenso, leggermente acidulo. Li riconoscete dalla loro forma schiacciata e arricciata. Ricordate che di regolare il pomodoro casalino nella forma ha solo l’irregolarità delle sue arricciature! Se troppo perfetto e liscio sotto, non si tratta di casalino, ma di altri buoni pomodori, che però non sono adatti a questa ricetta, perché tutto il gusto dei pomodori a mezzo è racchiuso nel gusto e nella sapidità del pomodoro stesso.
Per quanto riguarda l’arricchimento con gli aromi, io ho scelto prezzemolo, origano e aglio. Ma ci sono varianti con menta romana, o con il basilico. Mentre altri preferiscono usare solo solo olio, sale e pepe, proprio per assaporare a pieno il gusto di questo pomodoro giunto a maturazione.
1 kg di pomodori casalino maturi Prezzemolo: qualche rametto origano secco: 2 cucchiai Aglio tritato: 2 spicchi Zucchero: una “spolverata” sale e pepe olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavare i pomodori, privarli del picciuolo e tagliarli a metà nel senso della larghezza. Una volta spaccati vi troverete davanti piccole celle con i semi. Vanno quindi privati dei semi con l’aiuto di un cucchiaino, oppure semplicemente con le dita. Salarli e metterli capovolti i un colapasta per far perdere l’acqua in eccesso. Un’altra variante consiste nello sbollentarli appena per privarli della pelle… ma io li preferisco così, perché mi piace il loro sapore abbrustolito.
Cospargere di aglio tritato finemente e pepe. Se qualcuno non gradisce l’aglio può metterlo a spicchi grandi nella teglia. Aggiungere l’origano.
Per quanto riguarda gli aromi, come già ho accennato si può andare anche a gusto personale.
Aggiungere il prezzemolo. Olio senza lesinare… infornare a 200°per 40 minuti.
Sfornare, mettere nel piatto, togliere il prezzemolo seccato dal calore e aggiungere l’olio di cottura e altro olio extravergine di oliva a crudo.
Consiglio: gustare freddi e con tanto pane! Il segreto per l’ottima riuscita di questa ricetta risiede nell’uso esclusivo di pomodori casalino, di aglio profumato e di ottimo olio extravergine di oliva. Non guasta l’accompagnamento con una buona “pagnotta” cotta a forno a legna! E chi resiste????
Ultimi post di elena castiglione (vedi tutti)
- La vignarola con guanciale, salsiccia e pecorino romano - 1 maggio 2023
- Fave romanesche al finocchietto selvatico marinate a caldo - 21 aprile 2023
- Le fave tra devozione e avversità - 21 aprile 2023
- Bucatini all’amatriciana - 20 aprile 2023
- ASSAGGI – MORDI IL GUSTO DEL LAZIO PRESENTAZIONE A ROMA - 27 settembre 2022
Riesci a trovarmi un po’ di semi?
Ciao Dario, purtroppo quelli preparati lo scorso anno sono stati tutti utilizzati. Da pochi giorni le piantine sono state trasferite in terra e mi auguro possano dare i loro frutti tanto sperati. Se cosi sarà avrai i semi. Teniamoci in contatto magari sulla pagina facebook di Laziogourmand dove metterò le foto dei progressi delle piante e l’eventuale raccolto. Se vuoi palesati sulla pagina facebook o riscrivi qui come preferisci.
Dario eccomi! esperimento Casalino riuscitissimo! I pomodori sono spettacolari! Se vuoi i semi per il prossimo anno, li sto selezionando. Fammi sapere che te li faccio avere!
Buonasera, dove posso trovare i semi di pomodoro casalino? Bastano anche pochi. Ringrazio Anticipatamente.
Andrea, scusa il ritardo noi non li abbiamo prova qui L’Orto Di Casa Mia Bio
Via Palombarese km 17.500
00012 Guidonia (RM)
Tel. 347/6135477
info@lortodicasamiabio.it
Cerco pochi semi , sono un neofita e vorrei provare a produrre questo pomodoro per me top! C’e Qualcuno disposto a spedirmeli? Vivo all’esterzo…
Buongiorno.scrivo da Ferrara e vorrei tanto trovare i semi di questo pomodoro.
Mi potete aiutare?
The tomatoes are baked at 200 degrees for 40 minutes. Am I correct that is 200 F and not C?
200°C. Thank you!