Il 15 luglio si è svolto nel suggestivo scenario della terrazza dell’Associazione Civita la conferenza stampa della manifestazione Rieti Cuore Piccante 2015, arrivata alla quinta edizione. La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino vanta, nella passata edizione, ben 150.000 presenze tra appassionati, gourmet o semplici curiosi. La città di Rieti nella splendida cornice Sabina sarà ancora protagonista piccante per ben quattro giorni dal 27 al 30 agosto 2015.
Lazio Gourmand sarà presente per la prima volta e con la sua prima trasferta ufficiale, per raccogliere testimonianze, interviste, conoscere gli appassionati coltivatori e produttori ma sopratutto per saperne di più su un progetto estremamente interessante per la Sabina: progetto sul peperoncino Sabino, partito cinque anni fa in occasione della prima edizione di Rieti Cuore Piccante e di tutte le opportunità che questo può dare all’economia reatina.
La cosa interessante sarà lo sforzo operativo che avrà come obiettivo quello di organizzare strutture produttive e di sostenere la filiera agro-alimentare per favorirne lo sviluppo nel territorio e chiunque voglia aderire al progetto può far riferimento alla Confcommercio di Rieti.
Il Sindaco Simone Pietrangeli, alla conferenza stampa, ha ricordato la presenza di Rieti Cuore Piccante ad Expo 2015 col progetto EXPO 2015 del Reatino: “ReAte Well – quando il cibo è storia”, un progetto finalizzato a promuovere un’offerta integrata del territorio, un sistema competitivo per mettere in rete e valorizzare le risorse culturali, ambientali e religiose che il territorio offre, con un filo conduttore che saranno le eccellenze enogastronomiche locali.
Sito web: www.rieticuorepiccante.eu
Facebook:https://www.facebook.com/pages/Rieti-Cuore-Piccante/448954918606089?fref=ts
Ultimi post di sabrina tocchio (vedi tutti)
- La vignarola in quattro cotture - 1 maggio 2023
- Zuppa di carote e cocco… della serie “famolo strano!” - 30 aprile 2023
- Supplì all’amatriciana - 29 aprile 2023
- Ravioli liquidi di amatriciana con fonduta di pecorino - 20 aprile 2023
- Arce terra di confine. Il cammino dell’antica frontiera – il Progetto - 21 dicembre 2022